venerdì 7 giugno 2013

(404) - SABATO MATTINA INCONTRO CULTURALE IN VIA C. BATTISTI.

Non capita spesso, per questo merita una segnalazione. 
Domani mattina, sabato 8 giugno, alle ore 10.00, presso la sala convegni di Via C. Battisti (ex scuola elementare), sarà presentato il libro "Il mostro dei rifiuti ed altre storie ecologiche", di Agnese Tomassetti (vedi locandina).
Sarà presente l'Autrice.

Il libro è rivolto soprattutto ai bambini (è annunciata la partecipazione di due classi di scolari provenienti dall'Istituto Comprensivo "Don Mauro Costantini" di Serra S. Quirico) ma può avere un certo interesse anche per gli adulti (che quando frequentavano le elementari, certe cose non si facevano...).

L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Comunità montana.
Ovviamente, l'invito è quello di partecipare, dato che l'iniziativa è aperta a tutti i Cittadini.

Va segnalata una curiosità.
Nei giorni scorsi è circolata una locandina (che trovate ancora oggi sul sito web del Comune) che annunciava, per la stessa occasione, la presentazione di un altro libro ("Un amico venuto dal mare") e la presenza di un'altra Autrice (Ivonne Mesturini). 
Seppur sempre a carattere educativo, l'argomento del libro sembrava essere del tutto diverso dato che la copertina mostrava in primo piano due ragazzini, di cui uno "di colore" (come si usa dire, in un modo orrendo, per indicare un colore diverso dal "bianco" che, pure, è un... "colore" come gli altri) e che forse trattava il tema dell'integrazione razziale e, forse, anche quello dello 'jus soli' (il diritto di avere la cittadinanza italiana, per i nati sul suolo italiano, indipendentemente dalla nazionalità dei suoi genitori).
Poi si è virato sul tema "rifiuti", anch'esso di grande attualità in un Comune che finora, pur arrivandoci vicino, non è mai riuscito a raggiungere gli obiettivi sulla Raccolta Differenziata.
E' da sperare che l'incontro con Ivonne Mesturini e il suo "Un amico venuto dal mare" sia solo rinviato.

Nessun commento: