martedì 11 giugno 2013

(405) - PREMIATI I MIGLIORI LETTORI (ma una 'gaffe' del sindaco...)

Aspettando il sindaco...


Simpatica cerimonia quella tenutasi sabato scorso presso l’ex scuola di Via C. Battisti, nel corso della quale sono stati premiati i lettori più assidui della Biblioteca comunale. 
Ma andiamo con ordine.
Assecondando l’iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario Locale (SBL) della CM, per il 2° anno consecutivo, il Comune ha organizzato gli  “Incontri con l’Autore” che, come si conviene, non è poi altro che la presentazione di un libro, appunto da parte dell’Autore.
L’iniziativa si completa con un piccolo riconoscimento dato a coloro, ragazzi e adulti, che hanno effettuato il maggior numero di prelievi di libri dalla Biblioteca comunale.
L’inizio, previsto per le ore 10.00, è avvenuto con 1/4 d’ora abbondante di ritardo (il cosiddetto “1/4 d’ora accademico”), dovuto all'attesa dell’arrivo del sindaco. La platea, quasi completamente formata da alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Mauro Costantini”, con sede a Serra S. Quirico (come al solito e deplorevolmente assenti i Cittadini…), scalpita e si inganna l’attesa chiacchierando (nella foto, l’assessore Anastasi si intrattiene con una Maestra). 

Alle 10,18 arriva il sindaco. Impugna il microfono, ma c’è troppo eco, per cui ne fa senza (tanto si sente lo stesso…, va bene, ma perché non provare l’impianto qualche minuto prima dell’inizio?).

Dice due parole di saluto e di circostanza, il sindaco, ma tra queste infila una ‘gaffe’ (chiama l’Istituto Comprensivo “don Mauro Perugini” anziché “don Mauro Costantini”, mescolando così nomi e cognomi del giovane e amatissimo parroco di Serra S. Quirico, morto suicida un po’ di tempo fa, don Mauro Costantini, con quelli dell’altrettanto amato e storico parroco di Mergo, don Gino Perugini). Pazienza… 
Poi passa la parola all’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, avv. Carlo Anastasi, che si produce in un articolato discorso in cui, tra l’altro, ricorda ai presenti il valore e l’importanza della lettura, invitando ad usare di più la Biblioteca comunale.
A questo punto è il turno del vero Capo di Cerimonia della manifestazione, Michele Bomprezzi, Operatore del SBL che tiene aperta la biblioteca comunale a Mergo.

Michele presenta l’Autrice, Agnese Tomassetti. Presenta il libro di oggi "Il mostro dei rifiuti" che parla, appunto, di rifiuti, discariche, raccolta differenziata, ambiente ed ecologia, libro che fa seguito al primo “Mettetevi nella mia pelliccia” che propone ai Lettori (in particolare ai ragazzi) il punto di vista di tanti animali rinchiusi, perseguitati, maltrattati o segregati in zoo, circhi, ecc. Michele Bomprezzi ricorda che la Biblioteca (3.000 volumi) è aperta tutti i mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.30. Poi passa la parola alla Tomassetti, giovane Autrice, con già due libri per ragazzi al suo attivo. Agnese parla della sua esperienza di scrittrice e di Operatrice presso la Casa editrice Erickson, racconta come e perché sono nati questi due libri, primi – c’è da giurarlo – di una lunga e fortunata serie (questo, almeno, è l’augurio chi scrive questa nota).

A questo punto si impongono ai giovanissimi ascoltatori, i fatidici “10 minuti di ricreazione” e tutti (alunni... e non solo) si tuffano nel rinfresco appositamente preparato nella sala attigua: dolcetti e bibite per tutti!

Infine la premiazione dei “Migliori Lettori del 2012”:
Sezione ragazzi:
1° alla pari: le sorelle Lucia a Maria Altomare Iaccarino;
2°: Elisabetta Priori (di Poggio Cupro – Cupramontana);
3°: Federico Marasca.

Per gli adulti:
Carlo Barbaresi;
Loretta Paglioni;
3° alla pari: Silvia Pandolfi (Rosora) e M. Concepita Barbaresi.
A tutti sono stati assegnati piccoli premi in denaro, ma quel che più conta (penso) è la soddisfazione del riconoscimento.

Nessun commento: