giovedì 27 giugno 2013

415 – “RIPULITO” IL CANALE YOUTUBE DEL SINDACO!



Se avete visitato il “sito istituzionale” del Comune http://www.comune.mergo.an.it/ alla ricerca di informazioni, appunto, “istituzionali” (delibere, ordinanze, determine, bandi, avvisi ecc.) potreste aver cliccato, sotto il titoletto “Turismo e Cultura”, il sottostante link  Video su territorio comunale e iniziative”.
In questo modo, ancorché involontariamente, vi sareste trovati sul Canale YouTube “pippo6128” (del sig. Giuseppe Corinaldesi, che vi compariva* con tanto di “fascia tricolore”) e, forse, anche a voi sarà capitato di chiedervi: “ma che c’azzecca il privatissimo canale youtube di ‘pippo6128’ col sito istituzionale del Comune di Mergo”?

Non c’è bisogno di dire, a scanso di equivoci, che personalmente penso tutto il bene possibile di Internet e dei nuovi ‘social network’ (Blog, Facebook, Tweetter, ecc. Youtube compreso) che hanno permesso a molti di farsi conoscere e far conoscere ciò che hanno da dire e, dunque, nell’era della comunicazione di massa, di… esistere!
E’ altrettanto ovvio, però, che di questi nuovi ‘media’ va fatto un uso corretto ed appropriato (NO a insulti, offese, violenze o prevaricazioni di ogni tipo, ma NO anche al festival del ‘Cattivo Gusto’).

E, dunque, se penso che sia del tutto lecito e legittimo che chiunque, e dunque anche il sig. Giuseppe Corinaldesi, si faccia il suo Canale You Tube, per pubblicare – o consentire che “terzi” pubblichino - in esso tutti i filmati che si ritiene interessanti, utili, ecc., un po’ meno opportuno (non dico: lecito o legittimo…) mi appare il fatto che lo stesso venga veicolato tramite il “sito istituzionale” di un Comune.

Per questo, e solo per questo, mi ha colpito e sconcertato che su “pippo6128”, linkato sul sito istituzionale del nostro Comune, si siano potuti vedere, fino a giovedì scorso, brevi filmati come “Paddy Power censurato! Gesù karateka contro chi vende le partite” (discutibile in sé, al limite del blasfemo, anche per i commenti lasciati da alcuni lettori) o “Lo scherzo dello spogliatoio sbagliato” (scene da uno spogliatoio femminile in cui vengono fatti entrare, con scherzi di dubbio gusto, alcuni uomini…).

Di questo mi sono lamentato, giovedì scorso, al termine dell’assemblea sulla “Grande Fusione” (su cui dirò…) con alcuni consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione, e con un assessore.
Qualcuno di loro, ritenendo condivisibili e, forse, fondate le mie critiche, potrebbe averle riferite a chi di dovere. Sta di fatto, cari Amici Lettori, che il giorno dopo, il Canale You Tube “pippo6128”, è stato “RIPULITO” dai filmati di cui sopra, lasciando solo quelli che, di riffe o di raffe, paiono riconducibili alla dimensione “paesana”!

Tutto bene, dunque? Un po’ si, ma anche un po’ no.

Infatti, se per un verso saluto positivamente il fatto che siano stati rimossi da “pippo6128” filmati di dubbio gusto, per un altro continua ad apparirmi discutibile (non dico lecito o legittimo…) che sul “sito istituzionale” di un Comune continui ad essere linkato un privatissimo Canale YouTube che, per quanto sia curato dal sindaco, ha una attinenza scarsa o nulla con la attività amministrativa comunale, intesa in senso stretto.

Ripeto: chiunque, anche il sig. Giuseppe Corinaldesi, può farsi un Canale You Tube e farne l’uso che ritiene più appropriato (ci mancherebbe altro!); ciò che osservo criticamente, con tutto il rispetto, è il fatto che questo privatissimo canale Youtube sia linkato al “sito istituzionale” di un Comune, in considerazione proprio della natura “istituzionale” del sito e soprattutto dell’Ente a cui deve essere funzionale (un Comune è “elemento costitutivo della Repubblica” – art. 114 e segg. Cost.).

In conclusione credo che “dopo aver fatto 30” sia bene “fare 31”! Ossia che, dopo aver “ripulito” il “pippo6128”, questi venga ora tolto dal sito istituzionale del Comune, lasciando che vi si acceda nei modi ordinari, come un qualsiasi canale youtube, uno dei tanti.
Grazie.

* la foto del sindaco che indossa la fascia tricolore è stata sostituita nei giorni scorsi, dopo la "ripulitura" dei filmati. 
Ora il sig. Giuseppe Corinaldesi appare sul suo canale youtube come un normale cittadino, senza fascia. A conferma che le nostre perplessità, a riguardo, erano più che fondate. Il chè rafforza la richiesta che quel canale youtube venga rimosso dal sito ufficiale del Comune.

Nessun commento: