mercoledì 12 giugno 2013

(406) - PRESIDENTE DELLA CAMERA E SINDACO: UNITI NEI SOCCORSI.

Santa Marciana: il luogo dell'incidente


Raffaela Cesaretti, su VivereFabriano di ieri, l'ha raccontata così: 

“Mergo: minicar si schianta contro la chiesetta della Boldrini

3 ragazzini a bordo di una minicar vanno a sbattere contro la staccionata della chiesa che si trova in via Madonna delle Stelle, in località Santa Marciana, che è di proprietà della famiglia della Presidente della Camera la quale, insieme al sindaco di Mergo, ha prestato soccorso ai giovani.
L'incidente è avvenuto alle 19 di domenica, all’incrocio del trivio Mergo-Rosora- Tassanare. Una minicar guidata da un ragazzo di 15 anni e con a bordo due sue coetanee si è ribaltata ed è andata a sbattere contro la staccionata della chiesetta che si trova proprio sulla strada. Il sindaco Giuseppe Corinaldesi si è trovato sul posto nel momento in cui è avvenuto il fatto ed ha prontamente avvertito i soccorsi.

In aiuto dei 3 giovani è arrivata la croce verde di Serra San Quirico e di Cupramontana: le due ragazze se la sono cavata con qualche escoriazione mentre il 15enne alla guida, L. M. ha riportato un grosso taglio alla testa. "Credo che non sia stata tanto la velocità" ci ha detto il sindaco di Mergo "quanto l'inesperienza la causa dell'incidente". Sul posto poi è sopraggiunta la Presidente Boldrini, che stava rientrando a casa, e che si è resa disponibile nel prestare soccorso ai giovani.”


Non c’è che dire, nella disgrazia i 3 giovinetti hanno avuto una bella fortuna: essere soccorsi contemporaneamente dalla Presidente della Camera dei deputati e dal sindaco del Comune, non capita a tutti e tutti i giorni. E ovviamente si spera che non ci siano conseguenze troppo gravi.

La notizia, a Mergo, ha fatto in un battibaleno il giro del Paese. Ma per chi non se ne fosse accorto, prontamente, l’indomani, “qualcuno” ha pensato bene di affiggere, in bella mostra, sulla “bacheca del sindaco” (quella a fianco dell’Ufficio postale, sulla quale si pubblicano anche le sue rampogne più personali) il riquadro dell’articolo nel frattempo apparso su “Il Resto del Carlino”. Così, tanto perché nessuno possa dire di non essere stato informato!
Impressiona (favorevolmente, è ovvio), del nostro 1° Cittadino, la capacità di diagnosi delle cause dell’incidente: “non la velocità, ma l’inesperienza”! Il che, a 15 anni, può essere anche vero. Ma allora, benedetto quindicenne al volante, perché non farsi un po’ le ossa prima di scarrozzare addirittura 2 tue coetanee?

PS: mi piace pensare e sperare ardentemente che, una volta ultimati i soccorsi, il sindaco abbia colto al volo l'occasione per chiedere alla Presidente Boldrini se è disposta ad accettare oggi il conferimento della cittadinanza onoraria, quello che Le fu negato dai "nostri eroi" nel 2010. Magari con qualche scusa e/o attestazione di rammarico. Chissà... la Presidente ha un animo GRANDE!

 

Nessun commento: